5 cose che devi considerare quando stai per ristrutturare casa

Ristrutturazioni Torino

Hai ereditato la casa dei nonni oppure stai per acquistare un immobile che ha bisogno di essere ristrutturato? Qualunque sia la ragione della ristrutturazione, è bene considerare alcune cose prima di avventurarsi nelle spese, in modo da conoscere i lavori che verranno eseguiti e quindi di poterli seguire. Se poi hai scelto di fare una ristrutturazione fai da te, su Ristrutturazioni Torino puoi trovare informazioni che ti saranno certamente utili.

Aspetti come l’illuminazione, intesa proprio come impianto, il tipo di pavimentazione, la tipologia di riscaldamento e non solo, non sono aspetti da trascurare perché possono avere una rilevanza fondamentale sia durante la ristrutturazione che dopo, quando i lavori saranno finiti e finalmente vivrai nella tua nuovissima casa.

Vediamo dunque qualche consiglio utile per una ristrutturazione adatta alle proprie tasche e esigenze.

Riscaldamento

Il riscaldamento è una delle scelte tecnologiche più importanti da fare in fase di ristrutturazione. Bisogna considerarne la fattibilità e anche l’effetto finale sia dal punto di vista estetico che funzionale. Ad esempio: se si sceglie di installare un impianto di riscaldamento a pavimento, è bene sapere che è necessario avere una differenza tra la soletta e il piano di calpestio sufficiente per l’impianto, con una soletta che per legge deve essere almeno 7 cm.

Sicuro di avere tutto questo spazio nel pavimento della nuova casa? Oppure per creare un impianto del genere dovrai ricorrere a lavori extra budget?

Stesso discorso vale per chi vuole installare un impianto di riscaldamento canalizzato a vista – o di condizionamento – c’è abbastanza spazio? Riesci a creare un contro soffitto senza scendere sotto l’altezza necessaria per legge? Ci sono travi che andrebbero coperte o che abbassano notevolmente la quota minima consentita?
Insomma, gli aspetti da considerare sono molteplici, ma se li conosci, tutto diventa più semplice.

Il pavimento

Marmo, parquet, resina, cemento… anche qui la scelta è varia, ma non scontata. Ognuno di queste tipologie di pavimentazione ha un sottofondo specifico che non può essere diverso da come è studiato. È importante segnalare per tempo alla dita che si occupa del restauro, quale sarà la pavimentazione da installare, in modo che possa preparare un fondo adeguato. Pensa che una piastrella ha lo spessore compreso tra i 7 e i 9 mm, mentre il marmo può arrivare a 30… impossibile installarli sullo stesso sottofondo.