Serramenti Milano per interni

serramenti Milano

Quando si tratta di scegliere i serramenti Milano per gli interni della nostra casa è bene prendere in considerazione tutte le tipologie di infissi in commercio. I serramenti per interni presentano infatti caratteristiche differenti in base al tipo di materiale con cui sono realizzati.

Un ulteriore criterio di distinzione è dato dal sistema di apertura che incide sull’utilizzo e sullo spazio occupato. Ecco come scegliere i migliori serramenti Milano prezzi, caratteristiche e tipi di apertura in relazione alle proprie esigenze.

Serramenti Milano per interni: materiali e sistemi di apertura

La prima valutazione da fare nella scelta dei serramenti Milano riguarda il materiale in cui sono costruiti. In particolare, tra infissi  interni in PVC, in legno e in alluminio sussistono differenze essenziali, non solo a livello estetico. Oltre all’eleganza e ai gusti personali, bisogna infatti tenere conto delle prestazioni.

L’isolamento termico e acustico, la funzionalità e la resistenza nel tempo sono aspetti importanti da prendere in considerazione. A questi si aggiunge la differenza tra i sistemi di apertura: a battenti, scorrevoli, a bilico, a libro, a soffietto. Infine, un’ultima valutazione riguarda il prezzo dei serramenti Milano, che può variare sensibilmente da un materiale all’altro. Vediamo nel dettaglio vantaggi e punti critici di ogni tipologia.

Tipologie di apertura dei serramenti Milano

I serramenti Milano per interni si distinguono per i seguenti sistemi di apertura:

  • A battente
  • Scorrevole
  • A bilico verticale
  • A libro
  • A soffietto

Rispetto alle tradizionali ante battenti, le altre soluzioni consentono un risparmio di ingombro all’apertura. Più contenuto, nel caso della porta a bilico verticale, e praticamente inesistente nel caso delle porte scorrevoli, a libro e a soffietto. In questi ultimi casi la differenza è soprattutto estetica e legata alla fluidità offerta dal sistema.