GSA Senigallia gsa Seniggallia gsa Seniggallia novembre Notizie
  Notizie     
 
Visitatori
Visitatori Correnti : 5
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti
Iscritti
 Utenti: 53
Ultimo iscritto : sfrance
Lista iscritti
Top - Siti web
Benvenuto sul Monte Catria (IT)
Associazione Amici del Centro Ricerche Floristiche (IT)
Le Terre di Frattula (IT)
VivereSenigallia (IT)
60019.it (IT)
Se trovi un libro... (IT)
Enciclopedia online (IT)
Movimento Lento Ciclabile (IT)
La permacultura (IT)
Latte crudo (IT)
infs-acquatici (IT)
Associazione A.R.C.A. (IT)
Versioni
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:
Eventi
<
Novembre
>
L M M G V S D
-- -- 01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 -- -- --

Questa settimana
Statistiche
Wikipedia
Orologio
Modulo Ricerche


IL MOTORE ECOLOGICO

 
nel web  
pagine in italiano
  

Bacheca

IO STO CON
EMERGENCY

GSA sta con emergency
 firma l'appello
 on line


PRONATURA


BANCAETICA


GSA on FACEBOOK


Il rispetto dell'Ambiente
è un gioco molto serio!


fonte:
Stop Consumo Territorio


Sito denuclearizzato

 
Oasi di San Gaudenzio - Senigallia
Inserito il 24 ottobre 2008 alle 19:12:00 da sauro. IT - Comunicati stampa GSA

Agli Organi di Informazione locali

Loro Sedi


Senigallia. 24 ottobre 2007




Oggetto:
continuano le iniziative di ricerca sull’Oasi di San Gaudenzio e sulle aree limitrofe.


Trieste ha recentemente ospitato il XIV Convegno Italiano di Ornitologia, organizzato dal Centro Italiano Studi di Ornitologia (CISO).
Numerose le ricerche dedicate alla conservazione, al controllo e al ruolo dell’Italia nelle migrazioni, con approfondimenti riguardanti la gestione agroforestale, l’ecologia dei rapaci diurni e degli Strigiformi, l’avifauna sinantropica, il monitoraggio degli uccelli in Italia e la biologia e la conservazione degli uccelli acquatici.
Nell’ambito di una di queste sessioni sono stati portati alcuni contributi conoscitivi dalle Marche e anche da parte di giovani naturalisti locali, iscritti al Gruppo Società e Ambiente, aderente alla Federazione Nazionale Pro Natura. Di Niki Morganti e Mauro Mencarelli lo studio sui risultati del primo anno di rilevamento del Progetto Avifauna Senigalliese dedicato, al basso tratto del fiume Misa compreso nel Comune di Senigallia.
Dalla ricerca si evince che solo nel primo anno di rilevamento sono state censite oltre cento specie di uccelli, le quali trovano rifugio anche nei periodi di migrazione soprattutto nella stretta fascia di vegetazione ripariale lungo il fiume.
In un altra sessione del congresso, quella riservata alla conservazione e al controllo, è stata presentato il lavoro sull’avifauna delle aree limitrofe all’Oasi Faunistica di San Gaudenzio da parte degli stessi autori in collaborazione con Francesca Morici.
L’Oasi, importante area di sosta per gli uccelli migratori non lontano dal fiume Misa ed a pochi chilometri dal centro urbano di Senigallia, è circondata da colline in gran parte coltivate.
In queste aree, agricole e piuttosto antropizzate, nidificano numerose specie tra cui rapaci diurni e notturni come la Poiana ed il Barbagianni e passeriformi ormai scarsi come l’Averla piccola e l’Ortolano.
Da poco è in distribuzione la rivista nazionale Biologi Italiani, la rivista dell’Ordine Nazionale dei Biologi, che ospita un articolo di Francesca Morici sui piccoli mammiferi di San Gaudenzio.
La Federazione Nazionale Pro Natura ha pubblicato di recente “Le Oasi della Federazione Nazionale Pro Natura” in cui è descritta, tra le altre distribuite in tutto il territorio nazionale, anche l’Oasi di San Gaudenzio.
Dobbiamo far notare, tuttavia, che a fronte di un rilievo naturalistico nazionale delle aree limitrofe a Senigallia e San Gaudenzio in particolare, molte questioni rimangono irrisolte mentre necessiterebbero di un interessamento maggiore e un’azione di tutela e conservazione più incisiva da parte degli amministratori locali e provinciali.


Per Gruppo Società e Ambiente: il Comitato Direttivo


Letto : 6215 | Torna indietro
 
 © GSA Senigallia novembre  sito realizzato con ASP-Nuke  adattato da Creazione Siti Senigallia  Questa pagina è stata eseguita in 7,132813 secondi.
sito ufficiale dell'associazione senigalliese gruppo società e ambiente Versione stampabile Versione stampabile