Ristrutturazione bagno Milano in 5 mosse

ristrutturazione bagno Milano

La ristrutturazione bagno Milano non è un operazione complessa, basta avere le giuste conoscenze in materia, informandosi preventivamente presso il Comune di Milano oppure in internet. In questo articolo troverete alcune idee che vi potranno aiutare a realizzare correttamente il vostro progetto. Può essere un lavoro che potete fare da soli ma in alcuni casi necessiterete di un aiuto di un tecnico specializzato come elettricista, idraulico o una ditta di ristrutturazioni Milano.

Normative per la ristrutturazione bagno Milano

Per prima cosa è sempre bene controllare le normative vigenti della regione Lombardia in questo ambito. Infatti alcune regioni chiedono un eventuale comunicazione per lavori di ampliamento o ristrutturazione casa. Informarsi è un buon punto di partenza.

Pavimento e Massetto

Per quanto riguarda il bagno innanzitutto bisogna ristrutturare il pavimento. Potete togliere quello vecchio e installare quello che vi piace di più. Con un martello demolitore non avrete problemi a rimuovere il pavimento. Una volta fatto ciò potete livellare il pavimento tramite il massetto, uno strato di impasto simile al cemento che vi permetterà di portare il pavimento all’altezza desiderata. A questo punto potete cominciare a
montare il nuovo pavimento.

Impianto idraulico in PVC

Potete rivestire l’impianto idraulico con materiale in PVC o cambiare i tubi e installare direttamente quelli in PVC. Il PVC è una materiale isolante che riesce a insonorizzare alla perfezione il luogo o oggetto in cui è posto. Potete rivolgervi a un buon idraulico di Milano.

Pareti e piastrelle

Una rinfrescatina alle pareti non guasta. Rimoderniamo il tutto con una bella passata di intonaco e procediamo verso l’ operazione più importante : il montaggio delle piastrelle. Fondamentali per qualsiasi bagno, la piastrella è l’oggetto che darà forma, colore e stile al vostro bagno.

Sceglietele con cura e montate quelle che preferite. Per montaggio e smontaggio ovviamente necessiterete di alcuni attrezzi appositi. Potrete togliere falcilmente le piastrelle aiutandovi con uno scalpello e un martello usati entrambi con delicatezza al fine di evitare usure sulla parete.

Rubinetti e sanitari del bagno

Ecco l’ultimo passaggio : i rubinetti e i sanitari. Ce ne sono di vari tipi in commercio, dai classici a quelli con design moderno. Dalla parete avrete già la predisposizione per montarli (attacco tubi ecc.). Infine provate a risolvere l’ultimo dilemma : “vasca o doccia ?” e installate quella che avete scelto. Vi ricordo di eseguire questi lavori nella stessa sequenza in cui sono stati elencati. Alla fine avrete ristrutturato il vostro bagno a Milano in 5 semplici passaggi !!!